Qwan Ki Do
E’ un’Arte Marziale che vuole preservare e divulgare le tradizioni millenarie vietnamite ed i vari stili di combattimento che essa contempla.
Un’Arte Marziale contempla molteplici aspetti e sfaccettature. Spesso accade che ci si avvicini ad una disciplina di questo tipo perché si ritiene d’aver la necessità di disporre di una preparazione per poter fronteggiare un’aggressione.
Soprattutto donne e ragazze.
In questi frangenti l’attitudine e una corretta predisposizione mentale sono fondamentali. La difesa personale fa parte dell’ addestramento nel Qwan Ki Do. Queste tecniche prendono in considerazione svariate situazioni dove l’aggredito si trova in una posizione di svantaggio rispetto l’aggressore.
Tuttavia è la conoscenza delle tecniche di base del Qwan Ki Do (come portare attacchi di piede o mano, schivate etc.…), e lo studio del funzionamento delle leve e chiavi articolari, che le rendono particolarmente efficaci.
La completezza del Qwan Ki Do nel panorama delle arti marziali la si può evincere anche dal CO VO DAO ovvero lo studio delle armi tradizionali.
Queste nacquero per lo più dagli utensili utilizzati dai contadini e rappresentavano l’unico strumento con cui essi potevano difendersi dai nemici ed invasori.Il neo-praticante può iniziare a studiare le armi scegliendone una delle due di base: BONG (bastone lungo) e LONG GIAN (più conosciuto col nome nunchaku).Dopo aver partecipato ad uno stage tenuto, il praticante continuerà lo studio nella palestra del proprio club. Con la pratica assidua, frequentando stage d’approfondimento e una volta raggiunto un certo livello di conoscenza, potrà iniziare lo studio di un’altra arma.